Notizie

Cari Amici,
riprendiamo i contatti con voi dopo gli abituali due mesi di interruzione di ferie estive che in effetti sono stati per noi due mesi di preparazione per gli importanti eventi che si svolgeranno prima della fine dell’anno.
Come potrete rilevare dal programma che troverete in questo nostro notiziario ci attende per prima cosa un’importante mostra che, sotto l’egida del Centro Nazionale di Fotografia, avrà sede qui a Padova nella Galleria del Sottopasso alla Stua e che presenterà agli appassionati di fotografia quarantotto opere in grande formato di otto nostri soci. E’ un avvenimento da non sottovalutare in quanto è la prima volta che siamo presenti ufficialmente in un evento istituzionale con il nome del nostro Gruppo. Durante questa mostra, che sarà aperta al pubblico per 44 giorni, avranno luogo, nello stesso spazio, degli eventi che, con la presenza anche di importanti autori (alcuni già citati nel nostro programma mentre altri verranno comunicati nel proseguo) sarà di sicuro richiamo per i seguaci della nostra passione.
Vogliamo anche sperare che l’impegno profuso dai nostri soci per il progetto “Padova Periferie” sia stato tale da darci la possibilità di essere presenti con il nostro contributo in quello più ampio denominato “RAM” (acronimo di “Ricerche Artistiche Metropolitane”) che l’Assessorato alla Cultura della nostra città sta portando avanti con eventi che avranno quindi svolgimento dal 24 Settembre al 30 Novembre di quest’anno. E’ un’altra occasione per dimostrare la nostra vitalità e la nostra incisiva presenza nel mondo artistico padovano non solo fotografico.
E’ in atto – e partirà ufficialmente nei prossimi mesi – la preparazione de “I mattoni della Memoria” ricerca che il Quartiere 5 su nostra idea e con la nostra collaborazione avrà come scopo il reperimento di immagini storiche di tale zona, riferite ai luoghi, eventi, personalità e abitanti; immagini che numerose sappiamo pure custodite nei cassetti di tante famiglie e che serviranno, una volta prestate, riprodotte ed ingrandite, ad allestire una importante mostra con un ricco catalogo.
Il prossimo mese verrà anche allestita – e vi terremo informati della data – a Ponte di Brenta una mostra con le foto eseguite da nostri soci all’ultima “Fiera di S.Marco”.
A seguito delle numerose richieste pervenute abbiamo deciso di ripetere anche quest’anno il nostro Corso Base di Fotografia (link) aperto a tutti (giunto alla sua quinta edizione) che inizierà il 21 ottobre p.v. Gli interessati potranno contattarci via e-mail e forniremo quindi ogni delucidazione; a fine agosto potranno ad ogni modo reperire presso i più importanti negozi di fotografia il depliant illustrativo.
Ringraziamo Bruno Carnevali che ci dedicherà due serate sullo “still-life” e raccomandiamo a tutti i soci di partecipare alle prossime serate del Fotocampionato ed al concorso interno “Dalla vite al vino” organizzato con l’Agriturismo “Scacchiera” (link).
Cordiali saluti con l’immancabile augurio di “buona luce” !
IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Carissimi amici,

rieccoci a voi dopo una purtroppo non breve interrruzione per aggiornarvi di quanto realizzato nel mese di novembre ed in quello di dicembre che stà per terminare, nonché per informarvi di quanto già programmato per il mese di gennaio del nuovo anno.

Siamo  veramento soddisfatti del risultato dei nostri sforzi per degnamente celebrare il ventennale del G.F.A.. Ciò è stato possibile anche per l’importante aiuto datoci dall’Assessorato alla Cultura de Comune di Padova  quindi ringraziamo pertanto l’assessore dott. Andrea Colasio, la dott.sa Mirella Cisotto Nalon, la  dott.ssa Fiorenza Scarpa ed il dott. Nicola Galvan  che hanno sostenuto il nostro progetto.

La mostra a Palazzo Zuckermann, da poco conclusa, ha avuto un inaspettato afflusso di pubblico sin dalla sua inaugurazione e suscitato consensi unanimi come pure la serata tenuta al Centro Culturale Altinate. La stampa ha dato un largo risalto alle nostre due iniziative – ricordiamo gli articoli pubblicati dal “Il Mattino”, dal “Il Gazzettino”, da “FOTOIT”, dalla “Difesa del Popolo” in doppia pagina, dalla rivista “REFLEX” mentre abbiamo già avuto notizia di altri articoli che appariranno  prossimamente su altre riviste.

Anche la consueta cena degli auguri del 20 dicembre si è come sempre svolta, con la presenza di tanti soci ed amici a noi vicini, in lieta atmosfera e grande amicizia ed è teminata con la ormai tradizionale distribuzione (a mezzo estrazione) dei regali per tutti e con lo scambio degli auguri.

Ci spiace non aver potuto però mantenenere l’impegno di data per la nostra assemblea annuale nel corso della quale si doveva tenere il 13 dicembre l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo che dovrà condurre il G.F.A. per il triennio 2012-2014 in quanto, per un improvviso malore, il nostro Presidente uscente, Gustavo Millozzi è stato ricoverato, ed è tuttora, in ospedale e si prevede verrà dimesso non prima del prossimo 5 gennaio. Tale Assemblea è stata così spostata al 17 gennaio ed in seguito il nuovo direttivo eletto addiverrà alla nomina, nel suo ambito, del Presidente e delle altre cariche sociali iniziandi quindi a programmare le future attività del G.F.A. che saranno, come sempre numerose e interressanti.

Vi invitiamo pertanto ad intervenire numerosi all’Assemblea e via e-mail, vi daremo nei prossimi giorni ulteriori informazioni con elenco anche dei candidati al prossimo C.D. onde possiate già considerare le vostre scelte.

Non manchiamo di ringraziare tutti i soci per quanto realizzato nel corso dell’anno che sta per finire  ed in particolare quelli – e sono molti – che hanno in vario modo contribuito alla riuscita di  quanto realizzato per celebrare questi primi vent’anni del Gruppo Fotografico Antenore.

Vi ricordiamo di voler con sollecitudine provvedere al rinnovo della vostra adesione al nostro gruppo ed alla FIAF (per questo non oltre il 20 gennaio in modo da poter usufruire dell’importante dono del volume fotografico ……. ).

 Cogliamo l’occasione per formulare a voi ed ai vostri cari i più fervidi e cordiali auguri per l’anno nuovo affinchè sia colmo di ogni bene nonché, come sempre, di tanta ….

Buona luce!

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

(la fotografia a Padova)