Padova Photo-Graphia: Inaugurazione “Spazio Giovani”

Social

Nella splendida struttura del “Centro Culturale Altinate” San Gaetano alla presenza degli autori Davide Franceschini, Riccardo Stocco e Emanuele Tortora, la Dott.sa Mirella Cisotto ha aperto ufficialmente la mostra fotografica “Spazio Giovani” inserita nella edizione “Incontri Ravvicinati” di Padova Photo-Graphia. Hanno presenziato la dott.sa Fiorenza Scarpa e il Dott. Nicola Galvan quali coordinatori dell’Assessorato e la dott.ssa Beatrice Autizi del comitato scientifico nominato dell’Assessorato alla Cultura, il prof. Renzo Saviolo, il sig. Marco Zago e la sig.ra Marini dell’ISFAV nonché il sottoscritto ed il presidente onorario Gustavo Millozzi per il Gruppo Fotografico Antenore.

Il “Centro Culturale Altinate” è un luogo suggestivo, un tempio per l’arte e la cultura della nostra città ospitando senza soluzione di continuità rassegne importanti, che oggi inaugura un percorso fisso dedicato alla fotografia ed in particolare ai giovani talenti. E’ una nuova iniziativa voluta dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, che la dott.sa Mirella Cisotto ha voluto personalmente inaugurare per significare il grande impegno che la struttura operativa dell’Assessorato vuole dare verso la fotografia con uno spazio permanente. E’ una notizia importante che ci riempie di orgoglio come appassionati di fotografia, perché questo spazio sarà infatti usufruito onde mantenere a Padova una costante attenzione verso la fotografia.

Data la premessa, siamo compiaciuti e onorati, come Gruppo Fotografico Antenore, di aver collaborato nell’avvio di questo percorso proponendo di offrire un meritato spazio ai giovani fotografi che da poco hanno lasciato l’Istituto Superiore della Fotografia e delle Arti Visive (ISFAV) della nostra città per avviare la loro carriera professionale nel vasto mondo della comunicazione.

Come i nostri soci ben sanno, la collaborazione tra il GFA e l’ISFAV è di lunga data, grazie anche al Prof. Enzo Saviolo, suo stimato insegnante, fotografo nonché nostro socio onorario, al quale ci siamo rivolti per avere in “tempo reale” i lavori di giovani da presentare in questa mostra. Una operazione che ha immediatamente messo in luce la grande professionalità dell’ISFAV e l’elevata capacità degli autori selezionati. “E’ stato difficile scegliere”, ha precisato Marco Zago responsabile dell’ISFAV, “ma alla fine si è operato per una scelta tecnica, prendendo autori che rappresentassero i tre filoni fondamentali insegnati all’ISFAV ovvero Reportage, Moda e Still Life, e Renzo Saviolo ha aggiunto: ” la forza delle immagini e le storie di questi giovani era tale, che sicuramente avrebbero ben rappresentato la missione data dall’Assessorato”.

Per tutti noi appassionati di fotografia ritengo che quest’opportunità sia stata una vera conquista e auspico che questo seme possa germogliare e crescere sano e ricco di frutti.

Sono sicuro che ricorderete l’espressione ”I HAVE A DREAM” che molti di voi condividono assieme al sottoscritto applicandola alla fotografia: auspico che le Istituzioni cittadine, possano operare con la collaborazione di tutte le forze culturali attive e costruttive, le Università ed il mondo economico, per dare alla città degli spazi fissi di esposizione che possono dirottare autori e pubblico competente per rendere Padova un punto di riferimento, aperto a tutti ed a tutte le forme culturali che vorranno compiacersi di esprimersi attraverso la fotografia, indiscusso linguaggio universale.

Ringraziamo ancora una volta l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova per la loro disponibilità e per l’opportunità concessa e tutti gli intervenuti. Ringraziamo inoltre il prof. Angelo Maggi del comitato scientifico, l’Assessore Andrea Colasio e l’autore Andrea Puggiotto,che non hanno potuto fisicamente essere presenti all’inaugurazione.

Invito tutti coloro che non l’hanno ancora fatto, di approfittare di questi giorni di “pausa” per andare a visitare le mostre. Noi spesso siamo esterofili, dimenticando che in questa città si sono compiaciuti ed espressi alcuni tra i più grandi talenti a livello universale.

Continuate a seguire i percorsi di “Incontri Ravvicinati” di Padova Photo-Graphia: vi ricordiamo che Il prossimo 27 aprile verrà inaugurata a Padova, in Corso del Popolo presso il ristorante “Le Buonevoglie”, la mostra fotografica personale “Vetrine in allestimento” di Donatello Mancusi.

Gruppo Fotografico Antenore

il Presidente del CD

Claudio Vettore

per maggiori dettagli sulle mostre:

https://www.fotoantenore.org/wp-content/uploads/2012/04/0_Volantino-generale_Padova-Photo-Graphia.pdf oppure

http://padovacultura.padovanet.it/homepage-6.0/CS%20Padova%20Photo%20Graphia.pdf

 Foto per gentile concessione di Elena Colturato e  Pietro Genesini