Martedì 5 novembre al GFA: “Donatello Mancusi: Fotografia e Progetti”, la street photography e la fotografia concettuale

Social

Martedì prossimo 5 novembre alle ore 21.00, presso la nostra sede, in una serata aperta al pubblico, il nostro socio nonchè già Presidente del GFA, Donatello Mancusi presenterà i lavori realizzati in questi ultimi quindici anni ed i progetti in corso, cercando di evidenziare come la Street Photography possa essere interpretata in diversi modi, con differenti linguaggi e significati.

Vi aspettiamo numerosi per un evento di sicuro grande interesse.

MC

Donatello Mancusi Biografia

Nato nel 1954 in Basilicata, vive a lavora a Padova dal 1989. Inizia a fotografare negli anni ’80 acquisendo in maniera approfondita le conoscenze della camera oscura tradizionale. Dal  2002 fotografa e stampa esclusivamente con tecnologia digitale. E’ iscritto dal settembre 2003 alla FIAF e al Gruppo Fotografico Antenore di Padova, del quale è stato presidente dal 2012 al 2017. E’ stato delegato FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) per la provincia di Padova e Coordinatore Artistico Regionale FIAF per il Veneto per il progetto “Passione Italia”. Ha ricevuto dalla FIAF nel 2013 l’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano). Nel 2005, con il portfolio “Gli Sguardi della Città” ha vinto il 3° premio al 4° Portfolio dell’Ariosto a Castelnuovo di Garfagnana. Nel 2006, con il portfolio “Prossima Fermata” ha vinto il 1° premio al 5° Portfolio dell’Ariosto, il premio HF alla 15° edizione di “Festival Foto Portfolio in Piazza 2006” di Savignano sul Rubicone, il secondo premio al concorso nazionale “Il Truciolo d’Oro”. Nel 2007, con il portfolio “Storie di fantasmi” ha vinto il 1° premio e.e. al  7° Spazio Portfolio a Civitavecchia. Con lo stesso lavoro, ha vinto, a Prato, il 2° premio e.e. della selezione finale del   Portfolio Italia 2007. I suoi lavori sono stati esposti al “Centro Nazionale della Fotografia D’autore” di Bibbiena, a Prato, a Torino, a Castelnuovo Garfagnana, a Chiavari, a Padova e a Selvazzano Dentro. Le sue foto sono state pubblicate su FotoIt (2006, 2007, 2008), sulla rivista “Fotografia Reflex”, all’interno dei cataloghi editi da Il Poligrafo di Padova “Il Castello Carrarese, sotto il segno del tempo” – per la relativa mostra a Palazzo della Ragione (2007) – e di “Incontri Ravvicinati – Padova Photographia 2012”, per la mostra “Vetrine in allestimento”. Nel 2019 ha esposto, a Palazzo Angeli di Padova, una personale dal titolo “Percezioni”, curata da Gustavo Millozzi e articolata in quattro lavori: “Privato”, “Piccole storie”, “Carta da parati” e “Icona”. Negli ultimi anni, nell’ambito della collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova ha curato il catalogo e le stampe digitali della mostra “Gustavo Millozzi – Photographs 1958-1979 (nel 2014),  l’organizzazione delle mostre fotografiche “Pictures of Padua” (nel 2013), “Regola Zero, vietato scrivere sui muri” (nel 2013), e “Interi Frammenti”, “Elements – combinazioni instabili” (nel 2017 e per la parte relativa al Gruppo Fotografico Antenore) e, insieme all’Università Popolare di Padova, le mostre “Dalla Caricatura alla Fotografia” (nel 2017) e “L’Esilio ai tempi della grande depressione americana” (nel 2017, con fotografie di Dorothea Lange, Walker Evans, Ben Shahn, Jack Delano ed altri).  Ha inoltre organizzato, presso la “Corte dei Leoni” di Padova, dieci mostre con i relativi cataloghi, di soci del Gruppo Fotografico Antenore. Nel 2017 ha curato, in Basilicata, la mostra e il catalogo “Avigliano e Aviglianesi negli anni 60”.

Foto ©Donatello Mancusi