Il 1 marzo la seconda tappa del Fotocampionato “…alla maniera di Michael Kenna”

Social

Cari soci,
la seconda sessione del Fotocampionato 2016, che si svolgerà il 1 marzo p.v. (INVIO FOTO: entro il 23 FEBBRAIO), presuppone la conoscenza di Michael Kenna, uno dei fotografi contemporanei più noti a livello mondiale ed anche uno tra i più rappresentati (e venduti) dalle più importanti gallerie d’arte del mondo.
Kenna, paesaggista di elezione, ancora oggi scatta in analogico su pellicola. La sua Fotografia si esprime nell’utilizzo di un bianco e nero peculiare e tramite l’utilizzo di lunghe (talora lunghissime) esposizioni ottenendo particolari effetti, ad esempio, su cielo ed acqua.
Per Kenna il paesaggio non deve essere mai “inquinato” dalla presenza umana seppure ciò, nel suo viaggiare attorno al Mondo, non gli abbia precluso di ritrarre spesso ambienti antropicizzati.
Il “dialogo” tra fotografo e paesaggio si coglie appieno e con maggior forza in quelle sue visioni laddove dialogano elementi naturali. Spesso questi scatti sono realizzati in momenti della giornata in cui la luce plasma delicatamente i soggetti.
Per questa tappa del nostro Fotocampionato – “…alla maniera di Michael Kenna” – si richiede dunque di attenersi a queste indicazioni:

• Paesaggio naturale e/o urbano privo di presenza umana;
• Bianco e Nero con toni “alla Kenna” (no bianco puro);
• Formato immagine: QUADRATO
• Atmosfere suggestive (volendo anche meteorologicamente cupe: cieli nuvolosi, pioggia, nebbia, neve) e silenziose.
• Esposizioni lunghe con post produzione non spinta e per lo più indirizzata alle regolazioni di base. No fusione di scatti né inserimento di sfondi non ripresi in fase di scatto.

Si consiglia, unitamente all’uso del treppiede, l’utilizzo di un filtro ND 1000 (- 10 stop) al fine di ottenere lunghe esposizioni anche in presenza di luce.
Appare opportuno studiare bene il bianco e nero dell’autore, la scala tonale che utilizza nei suoi cieli e la sua vocazione minimalista, seppur sempre molto studiata, nella composizione.
Ecco alcuni link di approfondimento che permetteranno, sia ai partecipanti al Fotocampionato che ai “votanti”, di conoscere meglio questo autore:

http://www.michaelkenna.net/

http://www.fiaf.net/agoradicult/2013/06/23/michael-kenna-di-samuele-bellini/

https://www.nikonschool.it/sguardi/35/kenna.php

Vi rammento infine le modalità di invio e le regole generali del Fotocampionato:
– Le tre foto da inviarsi entro il 23 FEBBRAIO (michela.checchetto@fotoantenore.org) con Wetransfer o simili, devono essere dimensionate a 1920 pixel per il lato lungo, con spazio colore sRGB e ovviamente salvate in formato .jpg. I dati exif non vanno rimossi. Devono inoltre essere rinominate con “nome cognome [numero foto*]” ad esempio “Mario Bianchi 1”, “Mario Bianchi 2”, “Mario Bianchi 3”.
– Le foto non devono essere state realizzate tramite fusione di più scatti a meno che ciò non sia stato espressivamente contemplato per il singolo autore/tema.
– Possono partecipare al contest i soli soci in regola con l’iscrizione al GFA.
– Per ogni tema è necessario consegnare obbligatoriamente TRE foto che non devono mostrare la stessa composizione bensì essere frutto di “idee” fotografiche differenti.
– Le foto che partecipano al Fotocampionato devono essere state realizzate successivamente al 1 novembre 2015.
– Come per lo scorso Fotocampionato è possibile “disertare” una sessione senza che questo comporti l’esclusione dal contest. Saranno infatti conteggiati i migliori quattro risultati.
Resto naturalmente a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento dovesse risultarvi gradito o necessario.
Cari saluti e buone foto! 🙂
Michela

P.S.: …a breve i risultati della prima tappa 😉

kenna 1

Kenna2

Kenna3

(Immagini: ©Michael Kenna)