Questa mattina l’arbitro di una partita di calcio della categoria allievi (nati negli anni 1997/1998) mi ha negato l’accesso al recinto di gioco adducendo il motivo che gli atleti erano tutti minorenni e pertanto io non potevo fotografare se non avevo la liberatoria dei genitori e delle società partecipanti alla gara.
Al di là del diritto d’immagine che la FIGC detiene sui propri tesserati (e questo ostacolo si può superare chiedendo l’accredito alla manifestazione) chi mi sa dare notizie precise in merito alla possibilità o meno di fotografare minorenni durante eventi sportivi pubblici?.
Grazie.
Antonio.
Ciao Antonio, io avrei trovato questo, che credo possa esserti d’aiuto :
http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm
nel caso specifico di minori:
http://www.fotografi.org/battesimi_comunioni_cresime_saggi.htm
Antonio è successo anche a me. Volevo riprendere dei ragazzi che giocavano una partitella nel cortile della scuoladurante la ricreazione l’insegnante mi ha invitato a consegmare la fotocamera al preside, naturalmente ho fatto quello che diceva Totò :
SOPRASSEDIAMO.
Infatti…tu puoi farle ma non pubblicarle. Vaglielo a spiegare. Meglio soprassedere.
Interessante questa “istruzione per l’uso” dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana:
http://www.odg.toscana.it/news/news-editoriale/foto-di-minori-istruzioni-per-luso_164.html
Vedi anche http://www.fotografitoscani.it/la-liberatoria-fotografica/
Sembrano tutti concordi nel fatto che la liberatoria serva solo per la pubblicazione (mostre, giornali, facebook) e non per scattare.
Sono anch’io molto dubbioso sulla liceità di impedire tali riprese. Ho inoltrato quanto sopra all’Avv. Stefanutti (collega, socio de La Gondola) il quale è specialista di diritto fotografico e attendo risposta che trasferirò poi su questo nostro blog.
Grazie a tutti per i pronti ed esaustivi riscontri.
Da domani comincerò ad informarmi presso i competenti organi federali per capire cosa prevedono i regolamenti federali in materia.
la solerzia di questo arbitro mi fa riflettere sul fatto che in questo paese c’e grande attenzione per le pagliuzze mentre le travi che entrano negli occhi vengono ignorate da istituzioni e addetti vari.
Ho migliaia di foto di mezzo veneto quando mio figlio ha giocato per dieci anni a calcio: allora se andavi in campo a far foto ti pagavano pure il pranzo, ma come si dice, il modo cambia, ma purtroppo in peggio !!