10 dicembre: SIMONE PADOVANI è ospite del GFA

Social

Martedì 10 dicembre alle ore 21.00 il GFA avrà il piacere di ospitare, presso la propria sede, il fotografo professionista SIMONE PADOVANI che avrà modo di raccontarsi tramite le proprie fotografie.

L’evento è aperto al pubblico! 🙂

MURANO, VENICE, ITALY – JULY 2020: Agnese Tegon, 26, has just opened her own Furnace with with her master Giancarlo Signoretto during the pandemic of Covid-19. She is the forst woman in the history of Venice to open her own furnace.
Murano is experiencing one of its worst crise due to the double hit of High Tide of November 2019, and to the lockdown for Covid-19.

 

Biografia

Fotografo professionista e ricercatore in psicologia di comunità dal 2007. Fondatore di ECA Global e Behind Venice, lavoro per Getty Images e collaboro con National Geographic, New York Times, UNESCO e UE su campagne internazionali di sensibilizzazione, con un focus sul cambiamento climatico e i diritti umani. Mi occupo anche di progetti legati al Green Deal e al Patto dei Sindaci.

Sono l’autore del reportage fotografico “Shame – European Stories”, promosso e patrocinato dal Consiglio d’Europa, che mira a sensibilizzare sugli abusi minorili e a promuovere azioni concrete negli Stati membri. Il progetto ha ritratto circa 150 vittime, ora adulte, e la mostra è stata ospitata in tutte le capitali europee.

A febbraio 2024, il mio lavoro fotografico su Murano è stato protagonista della copertina di National Geographic Italia, con un articolo dedicato. Sono EU Climate Pact Ambassador e direttore per l’Italia del progetto europeo “Justice Initiative”, che si occupa della protezione dei diritti dei minori e della promozione della giustizia sociale.

Nel corso della mia carriera, ho fotografato per importanti clienti come OMEGA, Audemars Piguet, Airbnb, Jaguar, e ho collaborato con istituzioni come l’Università di Roma 3, Università di Padova, La Sorbonne e il Festival del Libro di Edimburgo. Le mie immagini sono state pubblicate su testate internazionali, tra cui The New York Times, BBC, El País, Le Monde, Forbes, e National Geographic.

Vincitore di due premi FIOF e ambasciatore Nikon Italia, le mie opere sono esposte in mostre europee, e ho tenuto conferenze e workshop in tutto il mondo. Continuo a unire la fotografia alla ricerca scientifica attraverso la tecnica Photovoice, documentando storie che danno voce alle comunità locali e globali.

Simone Padovani

International Photoreporter, Community Psychologist, Climate and Human rights Activist

Getty Images Reportage Contributor

EU Climate Pact Ambassador

Director of Italian Hub Justice Initiative

Board Member of ECA Global

www.simonepadovani.it