Gli “Universi Minimi” di Adriano Mascherin si svelano al GFA il 26 novembre

Social

Lunedì prossimo, 26 novembre alle 21.00, sarà nostro graditissimo ospite Adriano Mascherin che ci racconterà, tramite immagini ed audiovisivi, la sua Fotografia ed il personale percorso da lui compiuto in questa nostra comune passione.

Adriano Mascherin nasce nel 1951, vive e lavora a Fiume Veneto.

E’ entrato nel mondo della fotografia negli anni 70 con pochi mezzi a disposizione, fotografando di tutto, spinto dalla curiosità dell’esplorazione dell’ambiente naturale e progressivamente del mondo del “piccolo”.

Adriano è sempre stato attratto dalle meraviglie della natura, dai grandi spazi, dai panorami dalle cime

della montagne, dai dettagli, ma con il tempo ha visto gli enormi spazi e forme celati dal limite dei nostri occhi nel micro mondo così vicino eppure così poco conosciuto.

La ricerca di immagini sempre più affrancate dai vincoli di un soggetto immediatamente riconoscibile lo ha portato a formare ed a dar vita a ciò che poi ha fotografato.

Sono nati cosi quelli che lui definisce gli “Universi Minimi” creati mescolando acqua, tempere, olio, sapone e altri materiali e mentre queste “miscele” si muovono, diluiscono e si trasformano vivendo nelle sue fotografie.

Negli Universi Minimi ogni scatto è irripetibile, unico, perché non è possibile causare allo stesso modo l’evento che è generato dal caos delle combinazioni dei diversi elementi unito alla diversità di illuminazione e degli sfondi utilizzati.

Adriano ha partecipato a concorsi e mostre con un incoraggiante successo, e realizza e presenta inoltre multivisioni inerenti al lavoro sugli UNIVERSI MINIMI e sull’ambiente in cui vive (in particolar modo Dolomiti e ambienti naturali del Friuli) ma anche di reportage sui viaggi intrapresi in Europa e negli Stati Uniti.

Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro “UNIVERSI MINIMI”.

Le sue foto sono state pubblicate in diverse riviste fotografiche, tra queste Nphotography e Fotografare.

Per saperne di più:

www.adrianomascherin.it

www.juzaphoto.com/p/Adrimas51

https://www.nikonphotographers.it/adrianomascherin