FOTOGRAFIA E FOTOGRAFI – Giorgio Grasselli

Social

Il nostro socio Giorgio Grasselli, grazie alla duplice competenza, di giurista e di fotografo ha pubblicato, anche in formato ebook disponibile su Amazon, una guida per tutti i fotografi  che vogliano affrontare con serenità i problemi giuridici della sua passione o professione. 

Dopo la pubblicazione del Codice sul trattamento dei dati personali, concetti prima ignoti ai più, come la privacy, sono venuti a turbare il fotografo, limitandone la libertà e la spontaneità. Mentre il professionista appartiene ad una categoria che trova assistenza in associazioni di elevato livello, il dilettante, il cosiddetto fotoamatore, si trova invece in disparte per la mancanza di opere pratiche, volte a chiarire i suoi diritti e doveri, che si sono rese necessarie a fronte di questa nuova normativa, che a molti è sembrato volersi sovrapporre ingiustamente alla normativa precedente (codice civile e legge sul diritto d’autore) e che in qualche modo interferisce sulla fotografia elevata al rango di dato personale

GIORGIO GRASSELLI esercita la professione di avvocato civilista dedicandosi prevalentemente a questioni ereditarie, successioni, locazioni, controversie relative al diritto di proprietà. Ha collaborato con numerose riviste giuridiche, con massimazioni e commenti a sentenze di Giudici di merito e di Cassazione. Ha inoltre a suo attivo la pubblicazione di opere istituzionali di procedura civile, locazioni e proprietà, sia come unico autore, sia in collaborazione con altri giuristi. Da sempre, ha coltivato una grande passione per la fotografia, cui ha dedicato tutti i momenti liberi, ottenendo attestazioni e benemerenze nazionali e internazionali. Ha pubblicato sue fotografie in riviste specializzate e in mostre nella sua città e altrove.

rif. FOTOGRAFIA E FOTOGRAFI (www.amazon.it/FOTOGRAFIA-FOTOGRAFI-Giorgio-Grasselli-ebook/dp/B06ZXY72VK)