Siamo arrivati alla dodicesima edizione del nostro Fotocampionato, il cui obiettivo è la crescita delle comptetenze tecniche e espressive dei soci, e il miglioramento delle capacità di giudizio delle proprie foto e di quelle altrui. Possono partecipare alla competizione i soci in regola con l’iscrizione al GFA.
Il Fotocampionato 2016 continua l’esperienza del precedente fotocampionato – prevedendo la realizzazione di scatti alla maniera di…… tre diversi autori, ma introduce anche due occasioni per evidenziare la propria personalità fotografica attraverso un “Tema obbligato” e la realizzazione di un “mini portfolio” a tema libero.
In dettaglio abbiamo:
1a serata – 26 gennaio 2016 – Alla maniera di… Ernst Haas;
2a serata – 1 marzo – Alla maniera di … Michael Kenna;
3a serata – 5 aprile 2016 – tema obbligato: “Il cibo”;
4a serata – 10 maggio 2016 – Alla maniera di… Stephen Shore;
5a serata – 14 giugno 2016 – portfolio a tema libero.
——————————————-
Modalità di svolgimento
- Per quanto riguarda “alla maniera di..” occorre approfondire la conoscenza dell’autore in termini di forma e di contenuto: basta ricercare su Internet le immagini (Google e Wikipedia) e le caratteristiche principali del fotografo; conviene scattare molte foto imitando lo stile dell’autore e ricercando soggetti simili (ma NON uguali) a quelli preferiti dall’autore;
- Per quanto riguarda il tema sul cibo saranno valutate l’originalità e la realizzazione tecnica di ogni singola foto che dovranno necessariamente essere di tre soggetti differenti
- Per quanto riguarda il “mini portfolio” sarà valutato l’intero lavoro, con un punteggio unico.
Nota bene
- Con successivi post saranno forniti ulteriori dettagli sui singoli temi e autori.
- Come per lo scorso Fotocampionato è possibile disertare” una sessione senza che questo comporti l’esclusione dal contest in quanto saranno conteggiati i migliori quattro risultati.
Valgono le seguenti regole:
1) Per ogni tema è necessario consegnare obbligatoriamente tre foto (per il mini portfolio le foto devono essere quattro) una settimana prima della serata dedicata alla votazione popolare.
2) le foto devono essere tutte diverse, non devono mostrare la stessa composizione, ma devono essere frutto di “idee” fotografiche differenti.
3) le foto devono essere scattate successivamente al 1 novembre 2015;
4) le dimensioni delle foto da presentare saranno di 2000 pixel per il lato lungo con spazio colore sRGB.
Il non rispetto delle suddette regole comporta l’esclusione dalla relativa sessione.