La strada verso casa

Social

Il 29 giugno 2015 alle ore 17.30 presso la multisala Pio X di via Bonporti 22, si inaugura la mostra di fotografia “La strada verso casa”.

Gli scatti non sono stati realizzati da fotografi professionisti ma da persone senza dimora inserite in un programma di accoglienza promosso da Caritas Padova. Questa iniziativa nasce dalla volontà di dare voce a persone che troppo spesso si aggirano per le nostre città quasi fossero ombre invisibili, ad una realtà confinata ai margini della società. Le foto sono frutto di un progetto di photovoice che ha dato ai partecipanti l’opportunità di esprimere le loro esigenze, di rappresentare le loro vite e come queste siano cambiate dopo l’ingresso in un programma innovativo (basato sui principi di housing first) che li ha accolti.

Copia di Locandina (2)

 

Le immagini fotografiche non saranno forse di ottima fattura ma la loro forza è data da ciò che raccontano. Promosso da Caritas Padova, il processo photovoice è stato gestito da Giorgia Zuccalà, all’interno del suo corso di Studi Magistrali con la supervisione di Massimo Santinello.