slideshow

Social

Questa estate, un po’ stanco dei limiti di “Proshow Gold” che io uso abitualmente come programma per i miei slideshow, mi sono scaricato la versione demo di m.objects, che viene indicato in uno dei vecchi numeri di fotoit come “uno dei due programmi che meritano di essere considerati da coloro che intendono fare sul serio…”.
L’impatto non è stato proprio dei più semplici; per cui chiedo se ci sia qualcuno del gruppo fotografico che abbia già familiarità con questo programma e che sia disponibile a condividere qualche indicazione circa il suo uso (i tutorial che ho trovato in youtube sono solo in tedesco).
Non ho idea di Wings ma è decisamente più costoso.
In alternativa se qualcuno fosse interessato si potrebbe organizzare un seminario per familiarizzare con il programma chiamando chi ne cura la distribuzione in Italia. Ho visto che esiste un manuale tradotto (si fa per dire) in italiano e un libro scritto sempre da questa persona. Anche altri circoli fotografici si sono rivolti a lui per organizzare qualcosa di simile.
Massimo Santinello

6 commenti su “slideshow”

  1. Caro Massimo,
    ne possiamo parlare. Non so quali siano i limiti che hai trovato in Proshow, io ho il Producer e mi trovo bene.

    Wings esiste anche in versione “Gratis” con qualche limitazione. Il programma intero e’ molto costoso, ma e’ il non plus ultra nel suo campo. Vi sono molti video tutorials sul sito wings. E’ piu’ difficle da usare di Proshow. Conosco chi lo sa usare bene, Antonello satta, che e’ anche un bravo fotografo ed esperto di stereoscopia http://www.archiviostereoscopicoitaliano.it/referenze.htm

    Oggi guardo m.objects, che non conosco.

    Ciao, max

    1. Dimenticavo: vi sono anche programmi Sony tipo Vegas Pro, costano meno di Wings (completo) ma sono altrettanto complessi 🙁

      Max

  2. Ciao Massimo,

    Concordoncon te che proshow abbia dei grossi limiti, ma so che molti al gruppo non la pensano cosi.
    Non ho mai usato m.objects, invece ho smanettato abbastanza con wings, non pero’ per proiezioni digitali ma quando ancoara si utilizzava per comandare i proiettori da diapositive. Lo utilizza abitualmente Sandro Bellon, quindi per chi fosse interessato ad approfondire si puo’ chiedere a lui.
    Dal punto di vista tecnico wings e’ abbastanza semplice ma allo stesso tempo molto potente, l’impostazione e’ quella tipica di adobe premiere con una timeline e una serie di canali espandibili a piacere.

    Pero’ ritengo che il tema “tecnico” sia assolutamente marginale sul discorso slideshow, dove invece lo scoglio davvero impegnativo e’ la regia. Organizzare in modo coerente e funzionale la regia di una preiezione non e’ assolutamente semplice e richiede sforzi notevoli sia per la conscenza del tema che per poi ottenere i risultati. Su questo tema credo che a Padova il maestro ndiscusso sia Francesco Lopergolo, che so che ogni tanto organizza dei workshop. Tra l’altro e’ l’organizzatore del festival di Asolo.

    Ciao

    Marco

  3. Conosco LoPergolo che usa Wings. Fa lavori molto belli ma per quanto ne so io gode dell’aiuto di un tecnico. Lui é molto bravo con la regia. Io uso picture to exe che trovo abbastanza facile e da ottimi risultati. Come dice Marco il problema è la regia … Cioè sapere cosa si vuol dire e come dirlo. Beppe

I commenti sono chiusi.