negli ultimi mesi il nostro gruppo è stato colpito da una serie di lutti tra i soci.
Dal punto di vista umano ogni volta che mi giunge una notizia di questo tipo si pensa alla persona che si conosceva, alle discussioni magari fatte assieme al circolo, alle foto, alle serate trascorse, ma dopo un po’ ho cominciato a ragionare da fotografo e mi sono chiesto che ne sarà di tutte le foto di questi amici e chi tra qualche anno ne ricorderà l’opera.
Ho l’impressione che lo scorrere inesorabile del tempo cancellerà tutte le nostre foto, belle o brutte che siano, ma comunque documenti di un tempo passato.
Unica speranza che rimanga traccia di questi amici è che qualcuno provi a mettere nero su bianco una “storia della fotografia” locale. E certamente l’unico che conosce la storia di 60 anni di fotografia tra Padova e Venezia è Gustavo…
Dai Gustavo, scrivi la storia della fotografia a Padova per tutti noi, ma specialmente per chi non c’è più.
Me lo sono spesso chiesto anch’io che sarà di tutte le foto che scatto… un paio sono glià al sicuro… e tutte le altre?
Bravo Marco, sono perfettamente d’accordo con te e non da adesso l’idea l’avevo espressa anche al vecchio Fotoclub,il problema allora era la conservazione dei negativi e delle dia piutosto delicato e oneroso, adesso il problema non sussiste. Il consiglio direttivo si dovrebbe prendere in carico un progetto, sentendo anche il parere dell’assemblea, per creare una fototeca delle foto dei soci e di tutti coloro che desiderano avere conservate le foto che hanno fatto.
Buona idea, tuttavia il guaio dello storage digitale è che i supporti, ad es. DVD, non durano per sempre (qualche decina di anni?) ed è facile che cambi anche il sistema (vedi floppies che non esistono più). Le foto “cartacee” durano molto di più!
A meno di non provare nuove (e care) tecnologie:
M-DISC™ preserves and protects your files for up to 1,000 years.
(beh, forse anche troppo a lungo…)
Max
personalmente escludo che come GFA siamo in grado di gestire le risorse per creare un archivio (non so se avete presente di cosa stiamo parlando)… ma una pubblicazione che raccolga nomi e alcune foto della fotografia a Padova degli ultimi 60 anni, quella secondo me siamo in grado di gestirla!!