Concorso Fotografico “il Sigillo”: precisazioni

Social

Ho riletto i commenti che ci sono stati al post di Barbara Dal Porto  “Partecipazione a Concorsi” del 13.12.2012, le osservazioni che riguardano il bando del concorso “il Sigillo” dell’Università Popolare di Padova e il regolamento concorsi FIAF (http://www.fiaf-net.it/regolamenti/concorsi_pdf/REGOLAMENTO_CONCORSI_2011.pdf).

Ritengo che il Consiglio Direttivo abbia agito rispettando, sicuramente nello spirito,  quanto  suggerito dalle norme e dalla prassi.

Infatti, nonostante “il Sigillo” non sia un concorso con il patrocinio FIAF/FIAP  (e quindi non debba necesariamente soddisfare i regolamenti indicati da tali federazioni), il Gruppo Fotografico Antenore, nella seduta del Consiglio Direttivo del 29 novembre 2012, ha ritenuto necessario  precisare che nei concorsi da noi organizzati o che prevedono la nostra collaborazione (come nel caso del concorso in oggetto)  in giuria non ci possono essere nostri soci.

Questa indicazione è addirittura più restrittiva rispetto a quanto indicato  dell’art 1.3 del regolamento concorsi FIAF  che recita “Le Giurie dei concorsi con Patrocinio FIAF devono essere composte a maggioranza da giudici esterni all’Associazione organizzatrice e club collaboratori”.

Ora, al di là del fatto che per leggerezza sono circolati documenti non ancora definitivi, è intenzione di questo Consiglio Direttivo, insediato il 22.11.2012, adottare (come abbiamo incominciato a fare)  tutte le indicazioni e i comportamenti necessari al rispetto delle regole nazionali e internazionali, al fine evidente di assicurare la massima trasparenza e correttezza.

Può darsi che ci siano altre indicazioni che dovremmo precisare e rettificare. Saremo grati ai quei soci che vorranno darci i suggerimenti del caso, preferibilmente tramite il confronto diretto presso la nostra sede o tramite posta elettronica, segnalandoci quali parti dei regolamento sono difformi, nella sostanza, dalle indicazioni riportate dai disciplinari nazionali e internazionali.

Il Presidente del Consiglio Direttivo

Donatello Mancusi