PADOVA Photo-Graphia: Mostra di Donatello Mancusi al Buonevoglie

Social

Nell’ambito della rassegna Padova Photo-Graphia. Incontri ravvicinati, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova allo scopo di promuovere e valorizzare il linguaggio fotografico contemporaneo, è stata inaugurata venerdì 27 aprile alle ore 18, presso il Ristorante Pizzeria Le Buonevoglie a Padova, la mostra del nostro socio Donatello Mancusi “Vetrina in allestimento”.

Come ha sottolineato il Prof. Angelo Maggi, Il tema delle vetrine è parte della storia della fotografia: affrontato da numerosi autori, da Eugène Atget a Stephen Shore, il soggetto è particolarmente caro ai fotografi attratti, nella loro ricerca, dalle valenze estetiche delle luci, dei colori e dei riflessi. Lo sguardo di Donatello Mancusi si concentra soprattutto sulle vetrine dei negozi di lingerie, i cui manichini esibiscono se stessi in una sfida d’interpretazione a volte seducente. L’ambiguità gioca a favore dell’immagine, mentre il bianco e nero ne accentua le valenze espressive. L’autore rincorre un’idea di erotismo velata di ironia, che racconta il mondo contemporaneo.

Donatello Mancusi dimostra ancora una volta la propria abilità fotografica e da buon ingegnere è in continua sperimentazione come espressione di un linguaggio personale efficace.

Come Gruppo Fotografico Antenore dobbiamo ringraziare un socio così produttivo e paziente, che interpreta pienamente lo spirito del Gruppo, coinvolgendo molti dei nostri soci in progetti ambiziosi che, attraverso i laboratori di ricerca da lui avviati, imparano ad educare il proprio sguardo sfidando il banale, lo scontato che spesso troviamo nelle nostre immagini. Ispiratosi sugli studi di Stephen Shore, sulle tracce di Robert Frank e più recentemente di Daido Moriyama, ha recentemente avviato un laboratorio per la ricerca sulla fotografia istintiva che ha come soggetto la narrazione della città attraverso l’indagine dei comportamenti sociali con scatti non posati, colti al volo.

Ha al suo attivo numerose esposizioni personali e collettive, nonché il conseguimento di importanti riconoscimenti a livello nazionale. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle riviste «Foto It» e «Fotografia Reflex».

La rassegna Padova Photo-Graphia, curata da Maria Beatrice Autizi e Angelo Maggi, è accompagnata da catalogo che introduce criticamente il programma della manifestazione e le sue singole mostre.

Ringraziamo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova per averci ospitati all’interno di Padova Photo-Graphia. Un ringraziamento particolare va alla Dott.sa Fiorenza Scarpa, al Dott. Nicola Galvan, alla  Dott.sa Beatrice Autizi e al Prof. Angelo Maggi,  e tutti gli intervenuti che ci hanno onorato della loro presenza all’inaugurazione.

Ringraziamo inoltre Gustavo Millozzi, Andrea Scandolara, Barbara dal Porto, Salvatore Correra e Luigi Sacchetto che hanno collaborato per l’allestimento della mostra.

La mostra resterà aperta fino al   25 maggio 2012.
Orari: Orario di apertura dell’esercizio
Presso: Ristorante Pizzeria Le Buonevoglie, Corso del Popolo 8D

per maggiori dettagli sulle mostre di Padova Photo-Graphia aperte:

https://www.fotoantenore.org/wp-content/uploads/2012/04/0_Volantino-generale_Padova-Photo-Graphia.pdfoppure

http://padovacultura.padovanet.it/homepage-6.0/CS%20Padova%20Photo%20Graphia.pdf

 Foto per gentile concessione di Elena Colturato  e  Pietro Genesini .

3 commenti su “PADOVA Photo-Graphia: Mostra di Donatello Mancusi al Buonevoglie”

  1. Foto intriganti è dire poco.
    Sono emozionanti e raccontano un sacco di cose; non ultime: insegnano il bianco e nero e la composizione, ti dicono come usare la luce, non disdegnano nessun soggetto/oggetto perchè una buona foto non ha bisogno di modelle, situazioni, paesaggi, siti o location … se la si sa fare va bene qualsiasi soggetto/oggetto.
    Complimenti Donatello.
    Beppe Bizzotto

I commenti sono chiusi.